Un Cammino tra le Campagne di Cerveteri tra Cascate e Necropoli lì dove la Natura e la Storia si rendono Protagonisti…..
Partendo dal parcheggio della Necropoli della Banditaccia ci incammineremo verso Porta Coperta nome moderno della Porta Etrusca ,accesso alla città antica di Cerveteri.
Da quì avremo la possibilità di vedere alcune tombe immerse nella vegetazione locale. Il nostro cammino si fermerà per una buona sosta pranzo in un contesto a dir poco suggestivo… un laghetto formato dalle acque di una cascata alta circa 40 metri habitat naturale per l’airone che sicuramente si far vedere.
Da quì riprenderemo il sentiero che formando un anello ci riporterà verso la Necropoli principale . In questa escursione avremo la compagnia di Fabio Papi un caro amico che fa parte di un gruppo di volontari settore archeologico che hanno riportato alla luce una serie di tombe sulle quali ci soffermeremo al nostro rientro.
***********************************************
INFO PERCORSO:
ESCURSIONE : ANELLO
DIFFICOLTA’: T -Turistica
DISLIVELLO : m.150 (positivo)
DURATA : ore 4/5 circa circa
DISTANZA: Km 13 circa
Programma:
Appuntamento …ore 8,00 Villa Adriana parcheggio Caserma Vigili del Fuoco
Partenza …. ore 8,10
Ritrovo ….ore 9,15 parcheggio Necropoli della Banditaccia – Cerveteri
Scarponcino da Trekking o scarpe da Trail,zaino capiente con spallacci comodi ( NO BORSE ) , acqua almeno un litro e mezzo,snak,pranzo,occhiali,cappello per il sole,crema solare,guanti , maglia di ricambio , giacca anti pioggia, e un cambio completo da lasciare in auto ( in caso di pioggia si avrà la possibilità di indossare indumenti asciutti).