*******************************************************
DOMENICA 12 AGOSTO
ESCURSIONE VERSO
IL GHIACCIAIO DEL CALDERONE a quota m. 2680 slm
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO
Il Ghiacciaio del Calderone unico dell’Appennino e il più meridionale d’Europa si trova nell’anfiteatro formato dal Gran Sasso con la vetta Occidentale (2912 mt), la vetta Centrale (2893 mt) e la vetta Orientale (2903 mt).
*******************************************************
Dai Pra
ti di Tivo (m.1450) del versante Teramano si potrà comodamente salire con la funivia alla Madonnina punto di partenza della nostra escursione da cui prenderemo il sentiero che porta al Vallone delle Cornacchie. Attraverseremo il passo delle Scalette (m.2100 slm ) e da lì attraverso i piccoli tornanti arriveremo al Rifugio Franchetti (m.2433 slm) dove dopo una discreta sosta si salirà alla Sella dei Due Corni (m.2547 slm.) punto di osservazione per godere una splendida veduta sulla Val Maone ,Pizzo Intermesoli e le Fiamme di Pietra.Continuando poi verso il Passo del Cannone devieremo a sinistra per arrivare poi all’ampia conca del Ghiacciaio del Calderone .
****************************************************
INFO PERCORSO:
ESCURSIONE : LINEA
DIFFICOLTA’: E (escursione medio impegno)
DISLIVELLO : m.650 (positivo)
DURATA : ore 4 circa
PROGRAMMA:
Appuntamento …ore 7,50 Parcheggio cimitero di Tivoli
Partenza …. ore 8,00
Inizio cammino …Ore 10,00
Pranzo a scelta : Pranzo al Sacco o presso il Rifugio Franchetti
Attrezzatura:
Stiamo in un ambiente montano quindi rispettare l’abbibliamento a cipolla a ,vedi sito https://www.nordicwalkingvalledellaniene.it/winter-nordic-walking/abbigliamento/
I bastoncini da Nordic Walking sono messi a disposizione dalla scuola.
Da portare :
Scarponcino da Trekking o scarpe da Trail ,zaino capiente con spallacci comodi ( NO BORSE ),acqua,snak,pranzo,occhiali,cappello per il sole,guanti , maglia di ricambio , giacca anti pioggia, e un cambio completo da lasciare in auto ( in caso di pioggia si avrà la possibilità di indossare indumenti asciutti).
***************************************************************************
Numero minimo per l’escursione 8 partecipanti.
Quota euro 15 comprensivo di escursione guidata e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
Dare conferme di adesione .
***************************************************************************
Per info Pietro Spano cell 3395769526
Guida Ambientale Escursionista
Istruttore — Scuola Italiana Nordic Walking
*************************************